🇪🇸 RD 1112/2018

I siti Web del settore pubblico spagnolo sono tenuti a rispettare le norme di accessibilità previste dal Regio Decreto 1112/2018.

Il provvedimento, al contrario di altre linee guida nazionali, regola specificamente l’accessibilità ai siti Web e alle applicazioni mobili delle amministrazioni nazionali, regionali e locali, fino ai servizi erogati per il settore pubblico nel settore dell’istruzione e della sanità.

Il RD 1112/2018 si allinea alla direttiva europea della Web Accessibility Directive, al fine esplicito di evitare il più possibile la frammentazione degli standard e favorire l’interoperabilità delle risorse e delle tecniche utilizzate.

Le linee guida tecniche si basano sullo standard WCAG 2.0 AA. Oltre a rispettarle, i siti Web delle amministrazioni pubbliche devono inoltre pubblicare una certificazione di accessibilità (ICT Accessibility Certification).

Le linee guida e l’adempimento ai criteri di accessibilità Web del settore pubblico spagnolo sono emanate dal portale governativo dedicato: Accesibilidad (Portal de Administración Electrónica).

Fonti e normativa

ok

Prova OpenAble sul tuo sito

CONTATTACI